L’anello di Giuseppina

Lo scorso 24 aprile 2013, presso la casa d’aste Osenat, è stato venduto ad un prezzo eccezionale, un gioiello davvero particolare e di grande valore storico, l’anello di fidanzamento donato dal Generale Bonaparte a Giuseppina di Beauharnais.

Il gioiello, proveniente dalla collezione dell’imperatore Napoleone III, nipote di Giuseppina, e l’Imperatrice Eugenia, è un anello d’oro del diametro di 18 mm decorato con un diamante ed uno zaffiro, tagliati a briolette e incastonati alla “toi et moi”.

La vendita, partita da una base tra i 10000 e i 15.000 euro si è conclusa per 730.000 euro.

ScreenShot004

Il 24 Febbraio 1796, Bonaparte annunciò il suo fidanzamento con Maria Giuseppa Rosa de Tascher de la Pagerie, vedova Beauharnis. Si sposeranno poche settimane più tardi, il 9 marzo, poco prima della partenza di Napoleone per il suo comando italiano. Il matrimonio ebbe però vita breve e terminò nel 1810 senza eredi. Nel frattempo Giuseppina aveva donato il suo anello di fidanzamento alla figlia Ortensia, che divenne regina d’Olanda e che a sua volta lo passò al figlio Napoleone III e alla nuora, l’imperatrice Eugenia, la cui famiglia ha custodito l’anello fino a questo momento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...